La Francia è famosa per essere una delle più grandi regioni produttrici di vino al mondo. Ciascuno dei rinomati produttori di vino francesi è noto per i suoi vari vitigni, le condizioni ambientali uniche e i suoi vini eccezionali. Patria del Bordeaux e della Borgogna, la Francia è seconda solo all’Italia quando si tratta del più grande produttore di vino al mondo.
Uno dei modi migliori per esplorare le regioni vinicole francesi è noleggiare un’auto. Il tuo hotel può aiutarti a effettuare un confronto di autonoleggi e puoi scegliere tra le numerose compagnie di autonoleggio popolari in Francia. Noleggiare un’auto è il modo migliore per vedere i luoghi e le esperienze spettacolari che la Francia ha da offrire. Quindi, ecco le migliori regioni vinicole in Francia che dovresti visitare con la tua auto a noleggio.
1. Bordeaux
Chi non ha mai sentito parlare di Bordeaux, patria di oltre 60 denominazioni in crescita nel sud della Francia. La regione di Bordeaux è famosa per il suo vino rosso. Questi includono principalmente Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Anche Petit Verdot e Malbec sono prodotti in quantità minori.
L’intero paesaggio di Bordeaux è tappezzato di vigneti e punteggiato da migliaia di castelli. Non c’è dubbio che Bordeaux resta la capitale mondiale dei vini.
I vini di Bordeaux più popolari includono:
- Grand Cru Classés
- Haut Brion
- Lafite Rothschild
- Latour
- Chateau Lafite Rothschild
- Chateau Palmer
- Chateau Le Pin di Pomerol
- Chateau Lafleur Pomerol
- Castello Petrus
- Castello Angelus
- Chateau Ausone
- Chateau Pavie
Dai un’occhiata al Domaine de Chevalier, noto per la produzione dei migliori bianchi secchi al mondo.
2. Borgogna
Prosegui verso la Borgogna con la tua auto a noleggio per scoprire questa antica regione vinicola. In effetti, la storia della produzione vinicola in Borgogna risale ai romani ed è anche femminile nel famoso arazzo della Francia imperiale.
La Borgogna è divisa in cinque regioni vinicole ed è famosa per la produzione di Chardonnay e Pinot Nero. I vini rossi di qui sono noti per essere ricchi, fruttati e di medio corpo. I vini bianchi sono freschi e terrosi.
Scopri la cantina e i vigneti di proprietà della famiglia de Montille – Domaine de Montille. Questa cantina ha più di 70 anni e produce 16 vini rossi e bianchi.
3. La Valle della Loira
La Valle della Loira in Francia ospita il famoso Sancerre ed è noto per la produzione di alcuni dei più grandi varietà di stili di vino al mondo. È il secondo produttore di spumante.
I lussureggianti e diversificati dintorni della Valle della Loira sono ideali per la coltivazione di vini come Sauvignon Blanc, Cabernet Franc e Chenin Blanc. Mentre sei qui, scendi con la tua auto a noleggio per vedere l’esclusivo vigneto di Sancerre gestito dai fratelli Pinard. Il Domaine Vincent Pinard è noto per la coltivazione di Sauvignon come Harmonie Cuvee. I Pinot Noir di questa tenuta sono noti per essere eccezionali.
Champagne, Alsazia, Valle del Rodano, Linguadoca e Rossiglione sono alcune delle altre bellissime regioni vinicole della Francia. I vantaggi di avere un’auto a noleggio sono che puoi guidare da solo attraverso il paese ammirando i vigneti mozzafiato senza preoccuparti di fare i preparativi per il viaggio.
Quindi noleggia un’auto oggi e parti per goderti la degustazione di vini nelle splendide regioni vinicole della Francia. Prenota un’auto a noleggio per la tua prossima vacanza in Francia, guida verso tutti i bellissimi vigneti e degusta i migliori vini locali. La Francia è un paese del vino straordinario che ha molto da offrire.